Ragusa & Modica

Duration : 8 hour

Level : Easy

Ragusa:

Nel 2002 il centro storico di Ragusa per la sua architettura barocca è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell’umanità, assieme ad altri sette comuni del Val di Noto. La ricostruzione della città dopo il terremoto del 1693 ha avuto protagonisti famosi quali Vaccarini, Palma, Giovanni Vermexio, Sebastiano Ittar, Vincenzo Sinatra e soprattutto il celebre Rosario Gagliardi. Questi, con l'aiuto di uno stuolo di scultori locali e capomastri, ha contribuito a creare un fenomeno unico e particolare: il Barocco del Val di Noto.La maggior parte del patrimonio artistico, con la sola eccezione della cattedrale di San Giovanni Battista e di qualche palazzo settecentesco, si trova nel quartiere antico di Ibla. Il solo quartiere di Ragusa Ibla contiene oltre cinquanta chiese, la maggior parte sono in stile tardo barocco. Anche i palazzi storici sono numerosi. 

Modica:

Come altri centri storici del Val di Noto, deve la sua particolare configurazione urbana alla non comune conformazione del territorio.  Molte abitazioni della parte vecchia della città, addossate le une sulle altre, sono spesso l'estensione delle antiche grotte, abitate fin dall'epoca preistorica. Di notevole rilevanza storica è l'ottimo stato di conservazione, in pieno centro storico, della necropoli del Quartiriccio, al quartiere Vignazza, con alcune decine di tombe a forno scavate nella roccia, risalenti al 2200 a.C. Le chiese solitamente non si affacciano su piazze, ma su imponenti e scenografiche scalinate modellate sui declivi delle colline. Lo stile prevalente dei monumenti è quello comunemente identificato come tardo barocco, ma più specificatamente, Barocco Siciliano della Sicilia Sud Orientale.

Modica vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche, risultato della contaminazione delle diverse culture che l'hanno dominata; è nota soprattutto per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca.

Il suo centro storico, ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca e per i suoi capolavori la città è stata inclusa nel 2002, insieme con alcuni centri della Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell’Umanita dell'UNESCO.

 

Cosa include:

 -Van o Sedan con English speaking Driver.

 -Pick-Up e Drop-Off presso la Vs struttura.

 -Acqua e salviette a bordo.

Non incluso:

 -Ingresso presso musei e siti archeologici

 -Cibo e bevande.

 -Guida Accreditata (servizio extra)

 - Servizio di mancia.

 

​Consigli Utili:

-Si consiglia di indossare scarpe comode.

Tariffe

Questo sito web fornisce un elenco dei migliori siti da visitare in Sicilia che possono essere raggiunti prenotando i nostri servizi di trasferimento

Sedan 1/3 pax

Mercedes Benz

E Class

Info private

Van 4/8 Pax

Mercedes-Benz 

V-Class, Vito,

Renault Trafic 9pax

Info private

Minibus 20 Pax 

Mercedes-Benz

Sprinter

Info private