Caltagirone & Piazza Armerina

Duration: 8 hour

Level: Easy

Caltagirone:

 Situata nella Sicilia centrale, al centro del territorio Calatino, è famosa per la produzione della ceramica, attività sviluppatasi nei secoli a partire dai tempi degli antichi Greci. Dopo un passato glorioso che la vide, per oltre due millenni, roccaforte privilegiata per bizantini, arabi, genovesi e normanni, che controllavano le due piane, quella di Catania e di Gela, Il centro storico fino al primo dopoguerra era l’unico insediamento urbano, ed ha origini millenarie. Nel settore orientale vi è il quartiere San Giorgio che prende nome dall’omonima chiesa, la più importante della città. Il centro storico è ricco di numerose chiese e diversi monumenti, Ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, per l’eccezionale valore del suo patrimonio monumentale, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con la Val di Noto.

Piazza Armerina:

 Famosa e riconosciuta nel mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, Piazza Armerina presenta un splendido centro storico barocco presieduto dall'imponente Duomo che, occupando la posizione più elevata (721 m) della città, ha tutt'intorno il nucleo antico capace di riportarci indietro nel tempo per le sue caratteristiche assai antiche: le viuzze medievali, i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese.

Il centro storico, considerato il gioiello della città, è un concentrato di storia da vivere, grazie alle numerosissime Chiese, i Palazzi storici divenuti musei archeologici ed espositivi, i Conventi e le strade che mantengono uno splendore fedele nel tempo. Altra caratteristica sono i Quattro Quartieri Medievali della città, uno dei quali il centro storico, anch’essi ricchi di storia. Ogni anno, come la tradizione vuole, i Quattro Quartieri, si contendono il Vessillo della Patrona, Maria SS. delle Vittorie, nel Palio dei Normanni durante il Ferragosto Armerino (date 12-13-14-15 Agosto).
Durante il Ferragosto Armerino, la città, si prepara a rivivere, un passato glorioso, ricco di eventi storici che oggi rappresentano una vera e propria attrazione turistica. E’ patrimonio dell’Umanita UNESCO dal 1997 grazie alla sua Villa Romana del Casale.

 

Cosa include:

 - Van o Sedan con English speaking Driver.

 - Pick-Up e Drop-Off presso la Vs struttura.

 - Acqua e salviette a bordo.

Non incluso:

 - Ingresso presso musei e siti archeologici

 - Cibo e bevande.

 - Guida Accreditata (servizio extra)

 - Servizio di mancia.

 

​Consigli Utili:

 - Si consiglia di indossare scarpe comode.

Questo sito web fornisce un elenco dei migliori siti da visitare in Sicilia che possono essere raggiunti prenotando i nostri servizi di trasferimento

Tariffe

Sedan 1/3 pax

Mercedes Benz

E Class

Info private

Van 4/8 Pax

Mercedes-Benz 

V-Class, Vito

Info private

Minibus 20 Pax 

Mercedes-Benz

Sprinter

Info Private